Nei dintorni di Vilminore

Nei dintorni di Vilminore

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Interessantissimo itinerario ad anello che richiede un minimo allenamento in quanto il tratto iniziale porta dalla piazza di Vilminore — punto più basso del percorso — a quota 1344 m in circa 3 km.
La salita inizia transitando nei pressi del Palazzo Pretorio, sede della Comunità Montana di Scalve e della Chiesa Arcipresbiterale di Vilminore con il suo possente campanile, fra i più alti della bergamasca ed un’ampia scalinata (occasionalmente sono possibili visite guidate al Palazzo Pretorio, alla chiesa ed al campanile).
Superata la fatica della salita tutto diventa più semplice e rilassante: negli squarci fra la vegetazione godrete di un’ottima visuale sulla Presolana e sul fondovalle.
Ammirate la caratteristica struttura del Roccolo di Crìcoi, realizzato con sassi in tufo, pietra presente in Valle quasi esclusivamente lungo il versante che state percorrendo. Il roccolo presenta ancora il classico apparato vegetale utilizzato un tempo per la cattura degli uccelli. Tale pratica è oggi vietata quasi ovunque.
Giunti alla fontana di Comen approfittatene per una foto ed ammirate le curiose costruzioni in pietra realizzate dal proprietario dell’area (non sono costruzioni preistoriche, non abbiate dubbi).
Poco distante ammirate il fienile di Comen, un fabbricato rurale eccellentemente conservato e restaurato mantenendo i caratteristici lineamenti architettonici di un tempo.
Prima di arrivare a Pianezza passerete nei verdi prati sfalciati durante l’estate che si concludono negli stretti vicoli del piccolo borgo.
Ammirate le caratteristiche costruzioni in pietra di tufo di Pianezza e la piccola chiesa con il curioso campanile che presenta un orologio di sole 6 ore, solo il più astuto di voi riuscirà a spiegarne il funzionamento.
Godetevi la discesa lungo l’ampio sentiero che vi condurrà alla località Ponte Gleno, qui scattate qualche foto alle sculture lignee presenti.
Verso la fine dell’itinerario dedicate una breve sosta presso la Chiesetta di San Carlo parzialmente intonacata d’azzurro.
L’itinerario è ormai concluso, riportatevi alla piazza di Vilminore.

INDICAZIONI DI PERCORSO

L’itinerario parte e si conclude in Piazza Papa Giovanni XXIII, nei pressi del Municipio di Vilminore di Scalve.
Imboccare la via in salita a fianco del Bar Imperial e procedere in salita passando a fianco del Bar Sport (edificio caratteristico per il suo stile antico ben conservato) e dell’Albergo Brescia. Procedere in piano transitando alla base dell’imponente scalinata della chiesa; arrivati all’incrocio svoltare a sx, imboccando la strada in salita. Procedere oltre l’arco in sassi e salire fino alla strada provinciale, qui svoltare a dx in direzione Schilpario.
Oltrepassare un edificio rurale sulla dx e procedere fino ad un secondo edificio rurale sulla sx. Abbandonare la strada provinciale ed imboccare la sterrata in salita fra l’edificio rurale e una piccola chiesa (l’Antica Pieve, ora Tempietto del Donatore).
Procedere lungo la salita in parte cementata, in alcuni tratti molto pendente. Oltrepassare la cascina sul tornante ed un agglomerato rurale (i Ruc) in corrispondenza del tornante successivo. Procedere in salita e al tornante successivo (realizzato in corrispondenza di un piccolo spiazzo) mantenersi sulla strada principale (dunque NON svoltare a dx sul sentiero).
Procedere in salita sulla strada principale; oltrepassata la cascina (sarà visibile il tetto sulla sx) procedere pochi metri, abbandonare la strada ed imboccare il sentiero sulla sx, proseguire per circa 400 m (prestare attenzione in questo tratto in quanto il sentiero seppur agevole transita al di sopra di un tratto di bosco scosceso).
Giunti alla fontana procedere fino alle costruzioni in pietra simili a dei dolmen e menhir. Procedere imboccando la strada fino alla Cascina di Comen, caratteristico edificio rurale eccellentemente conservato e restaurato. Procedere oltre la cascina seguendo il sentiero che taglia il prato (non imboccare dunque il sentiero più in basso al limite del bosco) procedere seguendo il sentiero fino alla valletta e successivamente fino all’abitato di Pianezza.
Dalla piazza di Pianezza seguire la strada asfaltata in discesa e al primo tornante, dopo circa 200 m dalla piazza svoltare a dx imboccando il sentiero. Procedere lungo il sentiero in discesa per circa 700 m fino alla località Ponte Gleno, riconoscibile per la presenza di alcune sculture in legno ed un’area pic-nic. Mantenere la sx e procedere lungo l’ampia strada in discesa per circa 1.5 km fino ad innestarvi sulla strada asfaltata in corrispondenza della Chiesetta di San Carlo
Procedere su asfalto in leggera discesa fino all’abitato di Vilminore, dopo aver oltrepassato la Val di Croce, dalla quale vennero estratte le pietre per la realizzazione del Campanile di Vilminore.
In corrispondenza delle prime abitazioni abbandonare la strada asfaltata principale svoltando a dx, procedere scendendo e al parcheggio di via Conti Albertoni svoltare a sx. Procedere fino ad innestarvi sul tornante di via Locatelli, procedere in discesa per circa 100 m fino alla Piazza di Vilminore, originario punto di partenza.


DATI TECNICI

Partenza: Piazza Papa Giovanni XXIII (Vilminore di Scalve)
Lunghezza percorso: 7.2 km
Altezza minima: 1013 m slm
Altezza massima: 1343 m slm
Discesa accumulata: 338 m
Salita accumulata: 338 m
Valenza naturalistica e panoramica: ****
Percorso ad anello:
Tempo di percorrenza: 3 ore (più pause)
Periodo consigliato: Sempre, preferibilmente in assenza di neve
Difficoltà: Facile, con un poco di allenamento, adatto per famiglie, con bambini disposti a camminare in salita decisa per 1 ora e 30 minuti
Possibilità di accorciare l’itinerario per rientro anticipato:
Presenza di segnaletica orizzontale: No

Informazioni sul percorso

  • Dislivello: Fino a 500
  • Crediti: Riccardo Pizio

Mappe e Download