Nei dintorni di Colere
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Interessantissimo itinerario di facile percorrenza nei dintorni di Colere, abbracciandone l’abitato e la panoramica frazione di Magnone.
Il percorso inizia dalla Piazza Risorgimento dove è possibile ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.
Con poca fatica raggiungete la località Valzella, dove la strada si fa sterrata, ma le pendenze sono dolci e facili da camminare. Il bosco diventa fitto e la luce filtra con fatica.
Dopodiché raggiungete le cascine dell’abitato di Magnone: fate un sorso d’acqua alla fontana, godetevi l’eccellente panorama su quasi tutta la Val di Scalve e approfittatene per una foto. Date uno sguardo alla chiesetta e proseguite nel verde dei sinuosi sentieri minuziosamente curati dagli Alpini di Colere.
Camminando, ammirate l’abitato di Colere da una prospettiva inedita: la Presolana con le sue pareti strapiombanti vi obbliga ad alzare lo sguardo per apprezzarne la bellezza.
Giunti nel borgo di Carbonera — dove ogni angolo nasconde qualcosa di curioso — vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.
Concedetevi una visita all’Ecomuseo delle Miniere per scoprire la storia delle miniere della Presolana, il cui minerale veniva “lavato” proprio in questo edificio. (verificate gli orari ed i giorni di apertura).
In località Pian di Vione è inevitabile concedersi un momento di relax: egregiamente curata, l’area è ricoperta da un morbido tappeto di prato “all’inglese”, perfetto per sdraiarsi qualche minuto con lo sguardo al cielo.
La facile strada sterrata vi condurrà dopo un paio di chilometri di nuovo all’abitato di Colere. Dopo il passaggio lungo la via principale in ingresso al paese, fra balconi fioriti e graziose case di montagna, giungerete nuovamente al punto di partenza.
INDICAZIONI DI PERCORSO
L’itinerario parte e si conclude in Piazza Risorgimento.
Procedere lungo via Zanoli in direzione degli impianti di risalita per 50 m circa e svoltare a dx in discesa prima della barriera metallica sul marciapiede. Procedere in discesa sulla sterrata fino al ponticello, oltrepassarlo e procedere senza svoltare né a dx, né a sx. Seguire la sterrata in lieve salita fino all’abitato della Valzella.
Procedere sulla strada asfaltata fino al termine del nucleo edificato, imboccare dunque la sterrata quasi pianeggiante e procedere. Proseguire sulla strada principale, transitare al di sotto di una cascina e procedere sulla strada fino a una seconda cascina a circa 150 m dalla precedente. Qui la strada si restringe fino a diventare sentiero: procedere oltre il torrente (spesso in secca) fino ad imboccare poco dopo la strada sterrata e qui svoltare a sx in salita.
Procedere lungo la salita che si fa ripida fino alla strada provinciale, svoltare a dx e procedere in salita fino al nucleo abitato di Magnone, qui svoltare a sx ed entrare nella piazzetta con pavimentazione in ghiaia. Abbandonare la piazzetta svoltando a dx e procedere lungo l’ampio sentiero seguendo i segni rossi. Giunti alla strada cementata, attraversarla e procedere al di sotto del muro di contenimento.
Procedere fino all’ampio parcheggio degli impianti di risalita. Lasciare la stazione di partenza sulla dx e seguire la discesa asfaltata per 20/30 m; dunque svoltare a dx in salita, lungo la strada che attraversa il borgo di Carbonera. Procedere fino al termine del nucleo abitato, svoltare a sx in discesa; dopo alcune decine di metri, svoltare a dx in salita seguendo le indicazioni per il museo.
Procedere fino al museo e successivamente imboccare la strada sterrata che comincerà a salire. Mantenersi sulla sterrata che sale e poi scende fino ad innestarsi su una cementata, nei pressi della località Pian di Vione. Qui procedere in salita, oltrepassare l’area attrezzata ed all’incrocio svoltare a sx. Procedere in salita per alcune decine di metri, successivamente la strada spiana, presenta una decisa discesa e nuovamente spiana, procedere in piano per circa 800 m ed al tornante svoltare a sx in discesa (dunque NON procedere dritti). Proseguire fino alla strada provinciale nei pressi dell’inizio dell’abitato di Colere e svoltare a sx.
Seguire la strada principale fino al centro del paese per raggiungere il punto di partenza.
DATI TECNICI
Partenza: Piazza di Colere (Piazza Risorgimento)
Lunghezza percorso: 8.6 km
Altezza minima: 1000 m slm
Altezza massima: 1191 m slm
Discesa accumulata: 350 m
Salita accumulata: 350 m
Valenza naturalistica e panoramica: ****
Percorso ad anello: Sì
Tempo di percorrenza: 3 ore (più eventuali pause)
Periodo consigliato: Sempre, preferibilmente in assenza di neve
Difficoltà: Facile, adatto per famiglie, con bambini disposti a camminare per il tempo di percorrenza indicato
Possibilità di accorciare l’itinerario per rientro anticipato: Sì
Presenza di segnaletica orizzontale: No
Informazioni sul percorso
- Dislivello: Fino a 500