Vette di Luce. Spin-off a Schilpario
In occasione della mostra Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie (dal 23 giugno al 3 settembre), Accademia Carrara presenta Vette di luce. Spin-off, un progetto culturale diffuso che porta tutta la spettacolarità del paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
E uno di questi luoghi è proprio il Museo Etnografico di Schilpario!
La mostra sarà inaugurata giovedì 3 agosto alle 11.30. Sarà poi visitabile negli orari di apertura del Museo: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
L’ingresso è compreso nel biglietto di entrata del Museo.
L’esposizione fotografica Vette di Luce è il risultato di un’indagine realizzata tra il 2022 e il 2023, commissionata dall’Accademia Carra di Bergamo, al fotografo-alpinista giapponese Naoki Ishikawa, con l’obiettivo di documentare in forma esperienziale il paesaggio, tracciando un profilo antropologico ed etnografico delle Alpi e Prealpi Orobie.
La montagna è così conquistata, fotografata e raccontata, ed il paesaggio alpino idealizzato e insieme vissuto, sognato e mantenuto, aspro e amico, temuto e rispettato.
La mostra assume dunque il duplice significato di omaggio alla cultura della montagna e alla bellezza delle Alpi Orobie, tra cui spicca il bellissimo Cimone della Bagozza, immagine simbolo di Vette di Luce!