Quarantore di Azzone

Quarantore di Azzone

Una delle festività religiose più importanti per il paese di Azzone sono le Quarantore, un’antica tradizione ricca di storia ed emozioni.

Nel cattolicesimo le Quarantore, o Quarant’ore, sono una pratica devozionale consistente nell’adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento, visibile nell’ostensorio contenente l’Ostia consacrata, solennemente esposto sull’altare.
Il nome si richiama al periodo di tempo trascorso fra la morte (Venerdì Santo) e la Resurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù.
Per Azzone una tradizione di preghiera e di impegno liturgico, grazie a tutti i Quarantorini che ci fanno rivivere anno dopo anno questi giorni di unione e fratellanza.


Per il 2024 le Quarantore di Azzone saranno celebrate da venerdì 26 a sabato 27. Due giorni ricchi di appuntamenti religiosi per i fedeli, ma anche due giorni per ammirare l’apparato allestito all’interno della Chiesa Parrocchiale di Azzone.

Programma delle celebrazioni religiose

— Venerdì 26 luglio

8.30 – Lodi, esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione personale
10.30 – Santa Messa concelebrata per i sacerdoti che hanno operato nella Comunità
15.00 – Vespri
20.00 – Celebrazione di Compieta e Benedizione Eucaristica

— Sabato 27 luglio

8.30 – Celebrazioni Lodi, esposizione del Santissimo e Adorazione personale
10.30 – Santa Messa animata dalla corale della valle. A seguire, sul sagrato, incanto dei prodotti offerti dalla questua.
15.00 –Celebrazione dei Vespri, processione con Corpo Bandistico e Benedizione Eucaristica, Te Deum.


Se volete saperne di più su questa festività particolarissima, potete guardare il film-documentario di Davide Bassanesi.