concerto di clarinetto

Masterclass di clarinetto in famiglia – IV edizione

l’Atiesse promuove in collaborazione con l’Associazione Culturale Al Chiaro di Luna, la Comunità Montana di Scalve e il Comune di Schilpario il corso di masterclass e il concerto finale dei corsisti con la consegna degli attestati di partecipazione.


Masterclass di clarinetto in famiglia – V edizione


La Master Class, si terrà da Martedì 16 a Domenica 21 Luglio 2019.


A chi è rivolto il corso:

La partecipazione è aperta ai clarinettisti di ogni nazionalità, senza limiti d’età, che siano interessati a perfezionare aspetti tecnici, interpretativi e storici di brani tratti a libera scelta dalla letteratura per clarinetto.

Inoltre:

Le giornate formative saranno aperte al pubblico ed al termine del corso si svolgerà un concerto pubblico.
Alla conclusione della master class verrà rilasciato un attestato a tutti gli iscritti che avranno frequentato il corso per intero.


Venerdì 16 agosto il concerto
“Il vento della Solitudine”


Chi siamo:

Con l’inizio del 2019 l’Associazione Culturale “Al Chiaro di Luna”, ente organizzatore della Rassegna Musicale-Culturale-Turistica “Suoni in Estate” (quest’anno giunta alla 5° edizione) è già impegnata nella programmazione dell’estate culturale nelle nostre valli, pronta a raggiungere diverse località turistiche con un’offerta che si prefigura anche quest’anno di grande interesse e di carattere internazionale.


La Rassegna si compone di 7 progetti nuovi; il filo conduttore dei concerti proposti è il confronto tra il mondo maschile e quello femminile sotto varie forme (compositori/compositrici, artisti sulla scena, protagonisti di opere).


Il concerto conclusivo della masterclass 2019:

Gli allievi al clarinetto, si esibiscono in Aula Consiliare Domenica 21 Luglio alle ore 11:00 mostrando le loro doti sonore.


Uno dei progetti pilota, infatti, “L’altra metà della musica”, è patrocinato dalla Fondazione Donne in Musica, riconosciuta dal Governo Italiano, l’UNESCO, l’EUC, l’EUP, l’Arab Academy ed il Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO, che si propone di valorizzare e diffondere l’arte di compositrici viventi, sostenendole per garantire loro pari opportunità di accesso, avanzamento di carriera e riconoscimento del proprio lavoro nel settore della musica.


Presso la sede della Master-Class e nei giorni dello stesso verrà attivato un centro di assistenza per clarinetti fornito dalla Ditta Antica Casa Musicale Ghisleri e dalla ditta Buffet Crampon.