Inaugurazione museo dell’illuminazione mineraria
L’inaugurazione del Museo dell’ illuminazione mineraria
E’ il primo museo dell’illuminazione mineraria d’Europa; allestito in uno spazio di oltre 250 m² presenta una collezione composta da più di 2000 lampade da miniera oltre che carrelli d’epoca, elmetti, telefoni di diverse tipologie e oggettistica varia inerente il lavoro svolto dal minatore.
“Il buio è il principale nemico dell’uomo…Stando a lungo al buio, il buio diventa la condizione normale, è la luce che finisce per sembrarci innaturale” (Haruki Murakami)
Da dove nasce quest’iniziativa
Sapete qual è la prima difficoltà che l’uomo ha dovuto affrontare entrando a lavorare nelle viscere della terra? Il buio…
e da questo la necessità di ideare diverse forme di illuminazione, sempre più efficienti e sicure. All’interno del Museo si possono ammirare lumi ad olio, lampade a carburo, a benzina, elettriche ecc
Spazio anche per i più piccoli
E’ possibile organizzare laboratori didattici per gruppi scolastici inerenti la geologia locale, la lavorazione e fusione dei metalli e la storia dell’illuminazione mineraria. E’ consigliabile abbinare questa visita a quella della Miniera per poter rivivere al meglio la storia naturale e umana.
Programma dell’inaugurazione
ore 11:00
Discorso delle autorità e a seguire taglio del nastro.
Madrina dell’inaugurazione l’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni.
ore 11:15
Presentazione del primo museo europeo dell’illuminazione mineraria.
ore 11:30
Breve storia delle lampade da miniera a cura di Giuseppe Croce e Marisa Garberi.
“Questo s’impara dagli uomini della miniera, che la vita è una lotta e non una vacanza alle Maldive, che è inevitabile sporcarsi di terra e di carbone (cosa che non capita alla settimana bianca, né all’Accademia), che la vita è fragile ed effimera.”