Locandina in the Name of the Wild - Il Grande Sentiero

Il Grande Sentiero al Rifugio Campione

La XV edizione de Il Grande Sentiero arriva in Val di Scalve!

La rassegna cinematografica e culturale che promuove incontri, visioni e relazioni con l’ambiente. Film in anteprima e incontri su montagna, viaggi e vita nella natura

Ultima tappa ha luogo al Rifugio Campione, sul confine tra la Val di Scalve e la Valle Camonica.

L’appuntamento è per venerdì 1 alle 21.00 e 2 settembre alle 8.00

 


    • In the Name of Wild di Phillip e April Vannini (durata 82′)

Una famiglia, cinque anni, dieci paesi attraversati alla ricerca del significato di Wild [natura selvaggia].
In the Name of Wild racconta la wilderness nei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Thailandia, Italia, Islanda, Canada, Belize, Ecuador e Argentina.  Incontrando i residenti locali, gli autori esplorano i molteplici significati di natura selvaggia, scoprono cosa significa coesistere con le sue molteplici forme e ci spingono a reimmaginare il significato di “selvaggio” e i valori alla base della conservazione dell’ambiente e del patrimonio.

Al termine della proiezione, Margherita Cisani accompagnerà il dibattito insieme a Giacomo Zanolin, il cui lavoro di ricerca incrocia le politiche territoriali della conservazione con le geografie letterarie della natura.

  • Gleno – Dove finisce la valle di Francesco Di Martino (durata 56′)

Tanti percorsi diversi di esplorazione del sé nel bosco: partendo dal Rifugio Campione, un laboratorio itinerante per tutte le età, per vivere il bosco e la montagna  come luogo per costruire, passo dopo passo, una relazione solida, insostituibile e rinnovabile con il mondo naturale, a cura di Elena Turetti e Paolo Turetti.

 


Come raggiungere il Rifugio Campione:

– a PIEDI dal centro di Schilpario seguire il segnavia CAI 420 fino alla località Baracca Rossa e proseguire per il segnavia CAI 428;
– in BICI da Schilpario lungo la provinciale 294 fino alla località Baracca Rossa e proseguire per il segnavia CAI 428;
– in AUTO lungo la provinciale 294 del Vivione, parcheggi a pagamento disponibili dal centro fino alla località Baracca Rossa, poi proseguire a piedi.

–> Localizzazione su Google Maps > QUI <

Dove mangiare
Presso i rifugi è attivo il servizio cucina

Dove dormire:
Presso il rifugio Campione, prenotazione consigliata al 3472571167 o pizioluca@gmail.com