gara di canicross

Il Canicross è una disciplina sportiva in cui un team formato da un conduttore e da un cane devono completare un percorso nel minor tempo possibile.

Il cane corre costantemente davanti al conduttore, seguendo le indicazioni di quest’ultimo su direzione e ritmo. Inoltre, il cane è legato alla vita del conduttore tramite un guinzaglio elastico e ha anche il compito di aiutarlo nel correre più velocemente, tirandolo.

Un aspetto importante di questa disciplina sono i percorsi di gara, che essendo di tipo “cross”, sono caratterizzati da un fondo che può variare tra terra/fango, erba e sassi. L’asfalto è generalmente limitato o evitato del tutto.

sabato 9 settembre raduno della nazionale dalle 10 alle 16
dalle 13 alle 17 pista aperta agli atleti
Pista idonea anche per i carrelli (sleedog)

domenica 10 settembre gara di canicross , bikejoring ,scootering
segreteria dalle 8 alle 9
musher meeting ore 9:15
inizio gare ore 9:30

pranzo ore 13 all’albergo Pineta (per prenotazioni mandare mail a ilaria.gaffuri@me.com non oltre il 3 settembre)

Sabato 9 settembre, ore 17.00, a Schilpario (BG) in occasione del raduno della Nazionale CSEN canicross, si terrà la conferenza organizzata dall’ Associazione Italiana Veterinari Sleddog e Canicross AIVSeC
(a partecipazione GRATUITA).
I Relatori saranno la musher norvegese Nina Skramstad ed i Veterinari spagnoli Jorge Luque e Antonio Parra.
Per motivi organizzativi si richiede l’invio di una email di conferma partecipazione da parte di tutti gli interessati entro il 20 agosto a vetecf2017@gmail.com.