Concerto Viene giù il Gleno

Concerto Viene giù il Gleno

Il concerto Viene giù il Gleno si svolgerà sabato 12 agosto alle 13.30 presso la Diga del Gleno.

Possibilità di raggiungere la Diga tramite volo in elicottero con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Infopoint ARS Val di Scalve (dettagli a piè di pagina).

 


PROGRAMMA

Giorgio Cordini, Omar Pedrini, Cristina Donà ed Enrico Bollero i quattro interpreti della canzone d’autore italiana propongono i brani più significativi del loro repertorio attinenti a temi popolari e di impegno sociale.

I musicisti si uniscono poi per eseguire la canzone Viene giù il Gleno, composta espressamente da Giorgio Cordini per ricordare le vittime del crollo della Diga. Il brano, frutto di una ricerca da parte dell’autore nella letteratura e nei racconti legati alla storia del Disastro del Gleno, ripercorre i momenti salienti della tragedia, portandone alla luce gli aspetti più intensi e drammatici.

La canzone verrà eseguita coralmente con l’accompagnamento di Alberto Venturini (batteria), Max Gabanizza (basso) e Saverio Lanza (tastiere e chitarra) e la sua esecuzione sarà preceduta da un monologo dell’attore Luciano Bertoli che introdurrà con un breve racconto della vicenda.

 


INFO UTILI

In caso di maltempo, il concerto si terrà alle 21.00 dello stesso giorno presso il Cinema Prealpi di Schilpario (Via Torri 14).

La Diga è raggiungibile attraverso diversi sentieri che partono da altrettante località di Vilminore di Scalve; i principali sono: Pianezza (CAI 411 – raggiungibile a piedi da Vilminore o tramite bus -navetta), Bueggio (CAI 410), Nona (CAI 409-409A, Sentiero delle Corne Strette), San Carl0.

In tutte queste località vige il parcheggio è a pagamento, tramite ticket Gratta & Sosta, app Easy Park o parchimetro (in Viale Vittorio Emanuele a Vilminore, ticket valido anche nelle altre frazioni/località).

Per tutti i dettagli sui percorsi e sul parcheggio –> QUI